L’azienda agricola Baldo&Riccia è nata nel 2016, ha sede nel “cuore verde d’Italia”, in Umbria, a Perugia, in loc. Ponte D’Oddi, dove abbiamo recuperato i terreni di nonna Gina e nonno Fernando.
Qui abbiamo la nostra fattoria con galline, oche, caprette, asini, cani e gatti; i terreni sono adibiti alla coltivazione dello zafferano, al pascolo degli animali, alla produzione di olio extravergine di oliva (dopo interventi graduali e importanti nell’oliveto) e di uova fresche. A Ponte D’Oddi abbiamo anche il laboratorio di trasformazione usato anche come cucina per l’agritursmo e il punto vendita diretto; ed è anche sede della Fattoria Didattica.
Dal 2020, gestiamo alcuni terreni nel Comune di Bastia Umbra, in loc. Ospedalicchio, e lì abbiamo avviato la coltivazione di cereali e legumi, potendo così integrare i nostri prodotti con legumi e cereali secchi, farine e pasta.
In totale 5 ettari di terreni, nelle verdi campagne dell’Umbria!
A Ponte D’Oddi, l’azienda gode di un’ottima posizione, a pochi passi dal centro della città capoluogo, ma allo stesso tempo immersa nel silenzio, che favorisce la visita di tante persone che possono passare momenti di relax nei giardini dell’azienda, partecipare alle attività agricole, e alle degustazioni di prodotti freschi e genuini coltivati con passione. Qui il laboratorio, è diventato anche cucina avviando così l’attività agrituristica che caratterizzò questa proprietà dagli anni ’80 agli anni ’90.
Da novembre 2020 le produzioni aziendali sono state certificate come produzioni biologiche, riuscendo ad ottenere l’annullamento del periodo di conversione che ha di fatto attestato tutte le pratiche usate per la gestione dei terreni e le produzioni rigorosamente non trattate con agenti nocivi.
A maggio 2021 è nato così “Podere d’Artista- l’agriturismo di Baldo&Riccia“, un agri-home restaurant che si appresta nelle prossime fasi di progetto a diventare anche un luogo dove soggiornare.
Baldo e Riccia, sono i nostri soprannomi!
Siamo Claudio ed Eleonora, innamorati da una vita. Abbiamo deciso di dedicarci all’agricoltura venendo da settori completamente diversi e da anni difficili a causa della crisi, con la forza di non mollare e la voglia di ridare vita ai terreni di famiglia dove i nonni di Eleonora avevano un agriturismo negli anni ‘70 -’ 80.
L’inizio nella primavera del 2016 con un piccolo pollaio, il vecchio orto di nonno Fernando per metà lasciato orto e per metà convertito a zafferano e due caprette a pulire l’oliveto.
Abbiamo deciso di mettere il nostro amore e il nostro entusiasmo in tutto ciò che coltiviamo, alleviamo e produciamo, impegnandoci a trasmettere in adulti e bambini quella buona dose di felicità che proviene dal nostro lavoro e dalla Natura. Per questo il nostro slogan non poteva che essere “prodotti con amore!”
Claudio si occupa delle coltivazioni, dalla piantumazione alla raccolta, alle potature, degli allevamenti, della manutenzione e delle attrezzature.
Eleonora si occupa della trasformazione dei prodotti e del loro confezionamento, delle vendite e della comunicazione e del marketing dell’azienda.
Insieme si occupano della parte amministrativa dell’azienda e soprattutto dei prodotti principali dell’Agricola Baldo&Riccia: lo zafferano e la pasta.
“prodotti con amore!” – La nostra mission
Coltivare e realizzare “prodotti con amore!” Non solo uno slogan ma una vera e propria filosofia che detta ogni nostra azione. L’amore è quel sentimento che ci accompagna nella vita, ogni giorno fin dal primo che abbiamo trascorso insieme, è quel sentimento che muove l’entusiasmo con cui abbiamo intrapreso questa nuova avventura, è quel sentimento che ci guida nelle scelte e ci insegna a non mollare davanti alle difficoltà, è quel sentimento che vogliamo trasmettere attraverso il nostro modo di fare agricoltura, di essere contadini, di coltivare e di produrre cose sane da mangiare. “prodotti”, una parola che può essere letta in due modi. Come sostantivo indicando quindi che lo zafferano, l’olio, le confetture, le uova, i cereali e legumi sono tutti prodotti coltivati e trasformati con il cuore. Come verbo e quindi come azione, indicando che tutto viene coltivato e prodotto con entusiasmo, impegno e soprattutto con il cuore.