L’azienda agricola Baldo&Riccia nasce nel 2016 nel cuore verde d’Italia, in Umbria, a Perugia. Abbiamo deciso di ridare vita ai terreni di nonna Gina e nonno Fernando, recuperando la tradizione agricola che rese famosa questa proprietà negli anni ’70 e ’80 come amato agriturismo.
La nostra avventura è iniziata con semplicità e grande passione: un piccolo pollaio, il vecchio orto di nonno Fernando trasformato in parte in un campo di zafferano, e due caprette per pulire l’oliveto. Con il tempo, abbiamo ampliato la fattoria. I terreni circostanti sono dedicati alla coltivazione dello zafferano, al pascolo degli animali e alla produzione di olio extravergine di oliva e uova fresche.
Il nostro laboratorio di trasformazione a Ponte D’Oddi funge sia da cucina per l’agriturismo che da punto vendita diretto. Qui abbiamo creato la nostra Fattoria Didattica, un luogo dove adulti e bambini riscoprono il legame con la terra e gli animali.
Dal 2020, gestiamo alcuni terreni in località Ospedalicchio (Bastia Umbra), dove coltiviamo cereali e legumi. Arricchiamo, così, la nostra offerta con legumi e cereali secchi, farine e pasta, portando i sapori autentici delle campagne umbre direttamente sulle tavole.
Nel 2020, le nostre produzioni sono state certificate come biologiche, un riconoscimento che conferma il nostro lavoro. Un impegno non solo nella gestione dei terreni ma anche nelle pratiche di coltivazione, rigorosamente prive di agenti nocivi.
Ponte D’Oddi è la sede principale dell’azienda e gode di una posizione unica. Si trova a pochi passi dal centro storico di Perugia ma immersa nella tranquillità e nel silenzio tipico della campagna. Questo ha fatto sì che Baldo&Riccia diventasse luogo di riferimento per chi cerca momenti di relax, partecipazione alle attività agricole e degustazioni di prodotti freschi e genuini.
Nel 2022, abbiamo avviato l’agriturismo con servizio di ristorazione.
Nel 2023, abbiamo ampliato l’offerta includendo la possibilità di soggiornare in questo angolo di paradiso rurale.
Ma la storia e l’evoluzione di Baldo&Riccia continua. Di fatto, nel luglio 2024, siamo diventati il primo centro di Interventi Assistiti con Animali (IAA) dell’Umbria. Questo traguardo segna l’evoluzione naturale del nostro progetto, combinando il nostro amore per gli animali con il desiderio di migliorare la qualità della vita delle persone tramite programmi terapeutici e riabilitativi all’avanguardia.
Questa è la storia e l’evoluzione dell’azienda agricola Baldo&Riccia.
Un luogo dove la tradizione si unisce all’innovazione; dove l’amore per la terra si trasforma in esperienze uniche e ogni visitatore è accolto con il calore di una grande famiglia.