Zafferano

Lo zafferano è una spezia definita anche “oro in tavola” e quello prodotto dall’Agricola Baldo&Riccia è coltivato nei terreni dell’azienda sita a Perugia proprio alle porte del centro storico della Città.
Lo zafferano è una spezia presente in Umbria fin dall’antichità, merce di scambio nel Medioevo, periodo in cui aveva il valore della moneta e in cui a Perugia si svolgeva un grande mercato.
Così è nata l’idea di un nome che richiamasse le caratteristiche del prodotto e il luogo in cui viene coltivato, ed è così che il nome “oro di Perugia” è diventato “Perusiae Aurum” in lingua antica (latino).

PERUSIAE AURUM – zafferano di Perugia è il nome della linea di prodotti dell’Agricola Baldo&Riccia, a base di zafferano appunto, composta da confezioni di stimmi di zafferano essiccati, fiori di zafferano essiccati, confetture e marmellate di frutta e stimmi di zafferano, biscotti dolci e salati aromatizzati con stimmi o fiori di zafferano. Tutto prodotto, raccolto e lavorato presso l’azienda.

A Perugia e allo zafferano è dedicato anche il simbolo che compone l’intero marchio, raffigurante il fiore di zafferano e la Fontana Maggiore.

Un omaggio alla città, non solo sede dell’azienda, ma anche luogo in cui Claudio ed Eleonora sono nati e cresciuti.

TAGS: