fbpx

olio extravergine di oliva

Il nostro olio etravergine di oliva è una spremuta biologica e genuina che garantisce al vostro corpo un bel pieno di polifenoli.

Caratteristiche:
Colore verde tendente al giallo. Profumo di olive vere, con retrogusto leggermente amarognolo. Ha una buona piccantezza. In alcuni casi può mantenersi di colore verdastro a lungo, senza ingiallirsi, per la maggiore presenza della varietà moraiolo (unica cultivar che rnde l’lio di clore cstantemente verde senza mutazione)

Abbinamenti: Eccellente con la bruschetta. A crudo su zuppe di legumi e carne alla griglia.

Ciclo e caratteristiche di produzione: La raccolta viene effettata a mano o con abbacchiatore. Le olive vengono raccolte e portate al mulino in giornata, dove viene poi effettuata la spremitura a freddo, e il confezionamento.

Cultivar presenti:
Moraiolo, Frantoio, Leccino, Dolce Agogia. Quest’ultima è una pianta che si trova presente solo in uliveti secolari ed è autoctona delle campagne circostanti la città di Perugia.

Altitudine media: 480 metri s.l.m.

Tipo di suolo: argilloso e sassoso.

Età media uliveti: ulivi secolari del 1800 circa e più giovani impiantati nel 1980.

Lavori in campo: potatura manuale, trinciatura della potatura e concimazione organica.
Coltivazione biologica.

Periodo di raccolta: nel mese di ottobre e novembre.

La storia del nostro oliveto
Nei terreni dell’Agricola Baldo&Riccia sono presenti circa 150 olivi, alcuni secolari già presenti quando nonno Fernando comprò il podere negli anni ’70. I più giovani invece sono degli anni ’80-90, quando nonno Fernando decise di eliminare i filari di vite e sostiuirli con gli olivi. La raccola è sempre stata fatta per uso familiare fino al 2005, poi è stata abbandonata e quando siamo tornati ad occuparcene nel 2016, l’oliveto era sommerso di sterpaglie e rovi. Con l’aiuto di qualche capretta, è stato ripulito e concimato e nel 2017 abbiamo avuto nuovamente una prima piccola produzione. Con le costanti potature e concimazioni, piano piano la produzione è ripresa ed oggi l’oliveto è anche la zona di pascolo delle nostre galline, che prducno uova biologiche.
Ora l’obiettivo è impiantare nuove giovani piante, e approfondire le caratteristiche del nostro olio per far emergere un prodotto per noi più identitario.

Il nostro olio è in una unica tipologia, di cultiva misto, dal gusto intenso tipico dell’olio umbro.

Per acquistare il nostro Olio e scoprire i vari formati, entra nel nostro shop a questo link
http://www.agricolabaldoericcia.it/categoria-prodotto/olio-extravergine-di-oliva/

Alcune foto!