fbpx

lo staff della FATTORIA DIDATTICA

Scopri il nostro team di persone (e non solo!) qualificate, con competenze variegate per gestire progetti integrati in un mix di educazione, didattica e divertimento.

Coordinatore e tutor dei progetti
* Mariarosaria Martino *
Laureata in Pedagogia nel 1978, ha poi partecipato con successo a numerosi corsi di formazione per insegnati, ha preso parte a vari seminari su diversi temi per approfondire e integrare le sue conoscenze e competenze. E’ regolarmente abilitata all’insegnamento per la scuola materna ed elementare. Con oltre 20 anni di esperienza in qualità di educatore presso le strutture pubbliche del Comune di Perugia (Asili nido, scuole materne ed elementari) è divenuta anche Istruttore Culturale prestando servizio prima alla Biblioteca Augusta e poi alla Biblioteca San Matteo degli Armeni.
In questo progetto metterà a disposizione tutte le sue competenze e la sua esperienza, prestando attenzione alle sensibilità e caratteristiche dei piccoli partecipanti, come punto di riferimento per i genitori.

—————————————————

Operatori – tecnici qualificati

*Claudio Baldelli *
Oltre 20 anni di esperienza nell’industria alimentare, ha scelto poi l’agricoltura e avviato insieme alla moglie l’Agricola Baldo&Riccia, mettendo a disposizione dell’azienda le sue competenze e occupandosi di tutta la parte logistica. In azienda si occupa poi dei vari allevamenti e dei lavori in campo.
Dal 2018 è Istruttore per attività ludico-ricreative con gli asini e dal 2020 operatore di fattoria Didattica ufficialmente iscritto e riconosciuto dalla Regione Umbria.
Si occuperà di organizzare e gestire le attività con gli asini e le dimostrazioni in campo.

*Eleonora Fabbroni *
Con un’esperienza di oltre 15 anni nel mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni, ha poi scelto l’agricoltura e avviato insieme al marito l’Agricola Baldo&Riccia, mettendo a disposizione dell’azienda le sue competenze e occupandosi quindi di tutta la parte marketing. In azienda si occupa poi delle produzioni vegetali, della trasformazione delle materie prime prodotte dall’azienda, e della loro commercializzazione.
Dal 2018 è Istruttore per attività ludico-ricreative con gli asini e dal 2020 operatore di fattoria Didattica ufficialmente iscritto e riconosciuto dalla Regione Umbria.
Si occuperà di accoglienza, organizzazione e gestirà la parte laboratoriale del centro estivo e della somministrazione alimentare.

—————————————————

Responsabile artistico
* Fabrizio Fabbroni *
Archittetto, scenografo e artista, è stato Docente e direttore dell’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia. E’ la figura di coordinamento per sviluppare la creatività dei bambini attraverso i laboratori e le esperienze artistiche.

Accanto a queste figure intervengono animatori, artisti e artigiani, educatrici.

—————————————————

Operatori – tecnici di livello misto

LORENZO
Il primo arrivato nella fattoria di Baldo e Riccia.
Ha 12 anni, altezza al garrese 1 metro, colore marrone, origini sarde. Sfrattato dalla sua casa, dalla sua famiglia e dalla sua compagna, ha girovagato un pò per allevamenti umbri in attesa di scoprire il vero affetto qui da noi.
Non è di razza ma è di carattere…non c’è storia, comanda lui nel branco!
Ha gli occhi dolci e adora stare in mezzo ai bambini a farsi coccolare, ma è anche un bel pigrone!

FURIO
Ha 13 anni, altezza al garrese 1,20 m, colore bianco e grigio, è arrivato da Spello.
Dodici anni da solo, sotto un oliveto lungo una strada, con la gente che gli portava di tutto da mangiare. Grasso, con 60 chili di troppo addosso, ha rischiato per un soffio di diventare carne e salami.
E’ arrivato da Baldo e Riccia con tante paure, non si faceva neanche toccare. Poi ha capito che con noi sarebbe stato al sicuro e ha scoperto la fiducia nell’uomo e l’amicizia tra asini.
Apprende con grande facilità i nostri insegnamenti ed è bravo in qualunque attività. Il suo animo rasserenato e questa capacità di apprendimento, gli dà la possibilità di far divertire tanti bimbi.

Furio e Baldo sono una cosa sola!

DANTE
5 anni, altezza al garrese 1,50 m, colore grigio, è arrivato dalla Toscana.
Amiatino di razza, è il figaccione del branco. Bello e possente, è un giovincello curioso e affettuoso ma anche un pò dispettoso.
Accudito da due donne splendide, Roberta e Barbara, ha voluto seguire il consiglio di mamma Nella, di cercare un posto più grande dove correre ed essere ancora più felice, ed è così arrivato da Baldo e Riccia.
Inutile sottolineare che il feeling migliore, sia con la Riccia!!!!!!!!

—————————————————

Animatori esperti in giochi all’aperto

—————————————————

Servizio sicurezza e sorveglianza

Le maremmane Xena e Laica