fbpx

La struttura

La struttura della Fattoria didattica si articola in diverse zone all’aperto e al chiuso.

La sede principale dell’Agricola Baldo&Riccia ospita tutte le attività inerenti la Fattoria didattica. Un ampio salone consente di svolgere attività al chiuso indipendentemente dalle condizioni climatiche; un ambiente dove svolgere labortori didattici per bambini ma anche corsi di formazione per adulti. La priorità resta comunque l’attività all’aria aperta, la vita dell’azienda agricola e il contatto con gli animali.

Le attività didattiche per scuole, gruppi egli eventi da noi organizzati si svolgono da Marzo a Dicembre, con diverse modalità e costi.


Nel 2018, Claudio ed Eleonora frequentano un corso professionale per “Operatori di attività con asini” e ottengono un brevetto ufficiale e riconosciuto con la qualifica di istrutturi

Comincia così l’educazione e l’addestramento degli asini della fattoria, per fargli superare paure e insicurezze, per creare un rapporto stretto e di fiducia e per insegnargli le attività da poter realizzare con bambini e ragazzi.

Nel 2019, l’Agricola Baldo&Riccia entra a far parte di un’associazione nazionale riconosciuta dal C.O.N.I. e in qualità di affiliato inizia a svolgere piccoli interventi in attività ludico-ricreative con gli asini presso l’azienda su richiesta in forma privata.

Nel 2020, Claudio ed Eleonora acquisiscono entrambi la qualifica di “operatore di Fattoria Didattica” con riconosciemnto dalla Regione Umbria e inserimento nell’albo ufficiale.

Nel 2021, l’Agricola Baldo&Riccia viene iscritta nell’elenco regionale delle Fattorie didattiche dell’Umbria e avvia così le attività educative e ludico-ricreative in nuovi ambiti come laboratori didattici legati alle coltivazioni aziendali, campus estivi ed invernali, feste di compleanno e conferma la specializzazione nelle attività con gli asini.


STRUTTURA: la capacità media di accoglienza è di 30/35 persone (gruppi di bambini non superiori a 20 + gli adulti accompagnatori).
PRENOTAZIONE: è obbligatoria, almeno 7 gg. prima concordando sia la data, che i tempi e le attività da svolgere. Saranno possibili modifiche alle attività qui indicate, concordandole insieme e secondo le specifiche esigenze. Per scuole e gruppi è necessario il versamento di una caparra del 30% dell’importo totale, per confermare la prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO: le attività si potranno svolgere in salone al coperto (con alcune limitazioni sulle attività con gli asini).
ABBIGLIAMENTO: consigliamo un abbigliamento comodo (tuta, scarpe da tennis/scarponcini, copri capo, cappellini, mantellina pioggia o impermeabili e stivaletti in gomma in caso di brutto tempo).

Per le attività che prevedono merende e/o pranzi, devono essere segnalate eventuali allergie attraverso la scheda apposita che provvederemo ad inviarvi.

TUTTE LE ATTIVITA’, presso l’azienda, SONO COMPRENSIVE DI ASSICURAZIONE PER I PARTECIPANTI, già inclusa nella quota indicata.