fbpx

Fattoria didattica

Nel 2018, Claudio ed Eleonora frequentano un corso professionale per “Operatori di attività con asini” e ottengono un brevetto ufficiale e riconosciuto con la qualifica di istrutturi.
Comincia così l’educazione e l’addestramento degli asini della fattoria, per fargli superare paure e insicurezze, per creare un rapporto stretto e di fiducia e per insegnargli le attività da poter realizzare con bambini e ragazzi.
Nel 2019, l’Agricola Baldo&Riccia entra a far parte di un’associazione nazionale riconosciuta dal C.O.N.I. e in qualità di affiliato inizia a svolgere piccoli interventi in attività ludico-ricreative con gli asini presso l’azienda su richiesta in forma privata.
Nel 2020, Claudio ed Eleonora acquisiscono entrambi la qualifica di “operatore di Fattoria Didattica” con riconosciemnto dalla Regione Umbria e inserimento nell’albo ufficiale.
Nel 2021, l’Agricola Baldo&Riccia viene iscritta nell’elenco regionale delle Fattorie didattiche dell’Umbria e avvia così le attività educative e ludico-ricreative in nuovi ambiti come laboratori didattici legati alle coltivazioni aziendali, campus estivi ed invernali, feste di compleanno e conferma la specializzazione nelle attività con gli asini.
Dal 2022, è una struttura con servizi di pet terapy, specializzata in interventi assistiti con gli asini e onoterapia, grazie alla qualifica e specializzazione conseguita da Claudio.


La struttura

La struttura della nostra Fattoria didattica si articola in diverse zone all’aperto e al chiuso.
La sede principale dell’Agricola Baldo&Riccia ospita tutte le attività inerenti la Fattoria didattica. Un salone consente di svolgere attività al chiuso indipendentemente dalle condizioni climatiche; un ambiente dove svolgere labortori didattici per bambini ma anche corsi di formazione per adulti. La priorità resta comunque l’attività all’aria aperta, la vita dell’azienda agricola e il contatto con gli animali.
Le attività didattiche per famiglie, scuole, gruppi e gli eventi da noi organizzati si svolgono da Marzo a Dicembre, con diverse modalità e costi.
STRUTTURA: la capacità media di accoglienza è di 30/35 persone (gruppi di bambini non superiori a 20 + gli adulti accompagnatori).
PRENOTAZIONE: è obbligatoria, almeno 7 gg. prima concordando sia la data, che i tempi e le attività da svolgere. Saranno possibili modifiche alle attività qui indicate, concordandole insieme e secondo le specifiche esigenze. Per scuole e gruppi è necessario il versamento di una caparra del 30% dell’importo totale, per confermare la prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO: le attività si potranno svolgere in salone al coperto (con alcune limitazioni sulle attività con gli asini).
ABBIGLIAMENTO: consigliamo un abbigliamento comodo (tuta, scarpe da tennis/scarponcini, copri capo, cappellini, mantellina pioggia o impermeabili e stivaletti in gomma in caso di brutto tempo).
Per le attività che prevedono merende e/o pranzi, devono essere segnalate eventuali allergie attraverso la scheda apposita che provvederemo ad inviarvi.

lo staff della FATTORIA DIDATTICA

Scopri il nostro team di persone (e non solo!) qualificate, con competenze variegate per gestire progetti integrati in un mix di educazione, didattica e divertimento.

—————————————————

Operatori – tecnici qualificati

*Claudio Baldelli *
Oltre 20 anni di esperienza nell’industria alimentare, ha scelto poi l’agricoltura e avviato insieme alla moglie l’Agricola Baldo&Riccia, mettendo a disposizione dell’azienda le sue competenze e occupandosi di tutta la parte logistica. In azienda si occupa poi dei vari allevamenti e dei lavori in campo.
Dal 2018 è Istruttore per attività ludico-ricreative con gli asini e dal 2020 operatore di fattoria Didattica ufficialmente iscritto e riconosciuto dalla Regione Umbria.
Dal 2022 è Operatore di Interventi Assistiti di onoterapia (la pet-terapy con gli asini).
Si occuperà di organizzare e gestire le attività con gli asini e le dimostrazioni in campo, oltre a tutte le attività didattiche legate agli animali della nostra fattoria e all’agricoltura.

*Eleonora Fabbroni *
Con un’esperienza di oltre 15 anni nel mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni, ha poi scelto l’agricoltura e avviato insieme al marito l’Agricola Baldo&Riccia, mettendo a disposizione dell’azienda le sue competenze e occupandosi quindi di tutta la parte marketing. In azienda si occupa poi delle produzioni vegetali, della trasformazione delle materie prime prodotte dall’azienda, e della loro commercializzazione.
Dal 2018 è Istruttore per attività ludico-ricreative con gli asini e dal 2020 operatore di fattoria Didattica ufficialmente iscritto e riconosciuto dalla Regione Umbria.
E’ l’event planner delle fese di compleanno e la cuoca dell’agriturismo.

—————————————————

Operatori – tecnici di livello misto

LORENZO
Il primo arrivato nella fattoria di Baldo e Riccia.
Ha 12 anni, altezza al garrese 1 metro, colore marrone, origini sarde. Sfrattato dalla sua casa, dalla sua famiglia e dalla sua compagna, ha girovagato un pò per allevamenti umbri in attesa di scoprire il vero affetto qui da noi.
Non è di razza ma è di carattere…non c’è storia, comanda lui nel branco!
Ha gli occhi dolci e adora stare in mezzo ai bambini a farsi coccolare, ma è anche un bel pigrone!

FURIO
Ha 13 anni, altezza al garrese 1,20 m, colore bianco e grigio, è arrivato da Spello.
Dodici anni da solo, sotto un oliveto lungo una strada, con la gente che gli portava di tutto da mangiare. Grasso, con 60 chili di troppo addosso, ha rischiato per un soffio di diventare carne e salami.
E’ arrivato da Baldo e Riccia con tante paure, non si faceva neanche toccare. Poi ha capito che con noi sarebbe stato al sicuro e ha scoperto la fiducia nell’uomo e l’amicizia tra asini.
Apprende con grande facilità i nostri insegnamenti ed è bravo in qualunque attività. Il suo animo rasserenato e questa capacità di apprendimento, gli dà la possibilità di far divertire tanti bimbi.
Furio e Baldo sono una cosa sola!

DANTE
5 anni, altezza al garrese 1,50 m, colore grigio, è arrivato dalla Toscana.
Amiatino di razza, è il figaccione del branco. Bello e possente, è un giovincello curioso e affettuoso ma anche un pò dispettoso.
Accudito da due donne affettuose, ha voluto seguire il consiglio di mamma Nella, di cercare un posto più grande dove correre ed essere ancora più felice, ed è così arrivato da Baldo e Riccia.
Inutile sottolineare che il feeling migliore, sia con la Riccia!!!!!!!!

—————————————————

Animatori esperti in giochi all’aperto

—————————————————

Servizio sicurezza e sorveglianza

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BaldoRiccia_Staff_Sorveglianza_Fattoria_Maremmani-1-1024x870.jpg
Le maremmane Xena e Laica

i Servizi della Fattoria

IAA è una sigla che significa Interventi Assistiti con gli Animali e l'onoterapia è un tipo di pet therapy, praticata Read more
Presso la nostra fattoria è possibile prenotare gli spazi per riunioni, corsi e workshop comprensivi di coffe breack e light Read more
Attività in forma privataE' possibile organizzare attività con gli asini, per bambini dai 3 ai 7 anni, in forma privata, Read more
In fattoria svolgiamo attività con animali, esperienze di agricoltura, laboratori creativi e didattici e iniziative di contatto diretto con la Read more
LE VACANZE IN FATTORIA!Nel periodo estivo, mesi di luglio e agosto, si svolge il nostro centro estivo “Lucignolo”.Nel periodo delle Read more
Hai voglia di una festa diversa dal solito…? Da noi puoi festeggiare in modo sano, divertente e originale, in fattoria!!La Read more

Per info e prenotazioni compilare e inviare il modulo a questo link
http://www.agricolabaldoericcia.it/prenotazionifattoriadidattica/