Attività ludico-ricreative con gli ASINI, e altro in fattoria!

L’Agricola Baldo&Riccia è un’azienda affiliata a “Centro Nazionale Sportivo Fiamma -Sport Nazionale” e accreditata quindi nell’ambito delle attività con asini. I titolari della fattoria, Claudio ed Eleonora, sono due istruttori con brevetto per “attività ludico-ricreative con asini.

I nostri asini hanno svolto un percorso di addestramento, e svolgono attività educative ed esercizi che li rendono animali sicuri e capaci di adattarsi alle tante situazioni in cui possono essere chiamati a lavorare (eventi, attività in scuole e centri educativi, attività con gruppi di ogni età), fino al contatto con persone che presentano disabilità fisiche o di tipo psichico-cognitivo.


LORENZO
Il primo arrivato nella fattoria di Baldo e Riccia.
Ha 11 anni, altezza al garrese 1 metro, colore marrone, origini sarde. Sfrattato dalla sua casa, dalla sua famiglia e dalla sua compagna, ha girovagato un pò per allevamenti umbri in attesa di scoprire il vero affetto qui da noi.
Non è di razza ma è di carattere…non c’è storia, comanda lui nel branco!
Ha gli occhi dolci e adora stare in mezzo ai bambini a farsi coccolare, ma è anche un bel pigrone!


FURIO
Ha 12 anni, altezza al garrese 1,20 m, colore bianco e grigio, è arrivato da Spello.
Dodici anni da solo, sotto un oliveto lungo una strada, con la gente che gli portava di tutto da mangiare. Grasso, con 60 chili di troppo addosso, ha rischiato per un soffio di diventare carne e salami.
E’ arrivato da Baldo e Riccia con tante paure ma adesso vive in branco e ha trovato l’amicizia vera tra asino e uomo.
E’ pò, ancora, solitario nel branco ma tanto energico e con tanta voglia di lavorare. Apprende con grande facilità i nostri insegnamenti ed è bravo in qualunque attività.


DANTE
4 anni, altezza al garrese 1,50 m, colore grigio, è arrivato dalla Toscana.
Amiatino di razza, è il figaccione del branco. Bello e possente, è un giovincello curioso e affettuoso ma anche un pò dispettoso.
Accudito da due donne splendide, Roberta e Barbara, ha voluto seguire il consiglio di mamma Nella, di cercare un posto più grande dove correre ed essere ancora più felice, ed è così arrivato da Baldo e Riccia.
Inutile sottolineare che il feeling migliore, sia con l’unica donna della fattoria, la Riccia!!!!!!!!


Le attività con gli asini si svolgono da Marzo a Novembre, con diverse modalità e costi di seguito indicate

>>”Bambini e Ciuchini”<<
Target: bambini e ragazzi dai 3 a 12 anni (attività singola o in gruppo)
Durata: 5 ore
Il primo approccio con l’asino, la prima carezza, la prima strigliata fino a sedersi in sella. L’operatore, lavorando in sicurezza, potrà far conoscere l’asino al bambino, farglielo toccare e fargli scoprire questo splendido animale senza averne paura.


>>”il mio amico asino”<<
Target: adulti
Durata: intera giornata (dalle 10 alle 18)


>> “ZAFFERANO: da un bulbo al risotto” <<
Target: scuole elementari, medie e superiori
Durata: 4 ore


>> “ZAFFERANO, che passione!” <<
Target: adulti
Durata: intera giornata con pranzo (dalle 10 alle 17/18)


>> “Dal mio chicco, al tuo pancino” <<
Target: Scuole materne ed elementari
Durata: 5 ore


>> “una giornata in fattoria” <<
Target:  Gruppi di adulti e bambini, famiglie, scuole materne ed elementari Durata: intera giornata con agri-picnic (dalle 9.30 alle 17/18)


STRUTTURA: la capacità media di accoglienza è di 25/30 persone.
PRENOTAZIONE: è obbligatoria, almeno 7 gg. prima concordando sia la data, che i tempi e le attività da svolgere. Saranno possibili modifiche alle attività qui indicate, concordandole insieme e secondo le specifiche esigenze. Per scuole e gruppi è necessario il versamento di una caparra del 30% dell’importo totale, per confermare la prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO: le attività si potranno rinviare in data successiva concordate con la Fattoria.
ABBIGLIAMENTO: consigliamo un abbigliamento comodo (tuta, scarpe da tennis/scarponcini, copri capo, cappellini, mantellina pioggia o impermeabili in caso di brutto tempo).

Per le attività con degustazione, chiediamo cortesemente di segnalare eventuali allergie.

TUTTE LE ATTIVITA’, presso l’azienda, SONO COMPRENSIVE DI ASSICURAZIONE PER I PARTECIPANTI, già inclusa nella quota indicata.

_________________________________________________

Attività Extra
E’ possibile organizzare attività con gli asini, fuori dalla sede dell’azienda in occasione di eventi pubblici e privati.
Per concordare modalità, costi e progettare insieme le attività da realizzare, si prega di contattarci via mail scrivendo a info@agricolabaldoericcia.it e indicando la data, il luogo e tutte le info utili sull’evento. Sarà nostra cura rispondere per confermare la nostra disponibilità nel calendario e provvedere poi a tutti gli altri dettagli da decidere insieme.

Tutte le proposte in questa pagina possono essere modificate a seconda delle esigenze degli utenti ed è anche possibile creare e progettare percorsi, incontri, laboratori e giornate su specifiche esigenze e richieste.

Per tutte le ulteriori info, contattateci telefonicamente al 392168965

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *