fbpx

5 ettari di passione ed entusiasmo

nel “cuore verde d’Italia”, in Umbria

L’azienda agricola Baldo&Riccia è nata nel 2016, ha sede a Perugia, in loc. Ponte D’Oddi, dove abbiamo recuperato i terreni di nonna Gina e nonno Fernando.
Qui abbiamo la nostra fattoria con galline, oche, caprette, asini, cani e gatti; i terreni sono adibiti alla coltivazione dello zafferano, al pascolo degli animali, alla produzione di olio extravergine di oliva (dopo interventi graduali e importanti nell’oliveto) e di uova fresche. A Ponte D’Oddi abbiamo anche il laboratorio di trasformazione usato anche come cucina per l’agritursmo e il punto vendita diretto; ed è anche sede della Fattoria Didattica.
Dal 2020, gestiamo alcuni terreni nel Comune di Bastia Umbra, in loc. Ospedalicchio, e lì abbiamo avviato la coltivazione di cereali e legumi, potendo così integrare i nostri prodotti con legumi e cereali secchi, farine e pasta.

In totale 5 ettari di terreni, nelle verdi campagne dell’Umbria!

A Ponte D’Oddi, l’azienda gode di un’ottima posizione, a pochi passi dal centro della città capoluogo, ma allo stesso tempo immersa nel silenzio, che favorisce la visita di tante persone che possono passare momenti di relax nei giardini dell’azienda, partecipare alle attività agricole, e alle degustazioni di prodotti freschi e genuini coltivati con passione. Qui il laboratorio, è diventato anche cucina avviando così l’attività agrituristica che caratterizzò questa proprietà dagli anni ’80 agli anni ’90. A maggio 2021 è nato così “Podere d’Artista- l’agriturismo di Baldo&Riccia“, un home restaurant che si appresta nelle prossime fasi di progetto a diventare anche bad and breackfast.

Da novembre 2020 le produzioni aziendali sono state certificate come produzioni biologiche, riuscendo ad ottenere l’annullamento del periodo di conversione che ha di fatto attestato tutte le pratiche usate per la gestione dei terreni e le produzioni rigorosamente non trattate con agenti nocivi.

I nostri prodotti sono realizzati in maniera artigianale, senza uso di coloranti e conservanti.